
Sono aperte le iscrizioni al Servizio Civile Universale 2022!
Trait d’Union offre l’opportunità a 16 giovani di età compresa fra i 18 e i 28 anni di svolgere un’esperienza di 12 mesi in qualità di operatori volontari all’interno di uno dei seguenti progetti:
destinato a 8 volontari che presteranno il loro servizio presso le comunità educative per minori e precisamente:
- 4 posti Maison d’Accueil (Cooperativa Noi e gli Altri)
- 2 posti La Ruche (Cooperativa La Libelllula)
- 2 posti Petit Foyer (Cooperativa La Libelllula)
I compiti previsti sono di affiancamento del personale educativo, accompagnamento in attività sportive e del tempo libero, sostegno negli aspetti scolastici, finalizzati al rafforzamento dell’integrazione sociale dei minori.
>> Scarica la scheda progetto
>> Scopri di più qui
rivolto a 4 volontari che saranno impegnati presso i servizi per migranti così suddivisi:
- 3 operatori presso il Piccolo Albergo di Comunità di Aosta (Cooperativa La Sorgente)
- 1 operatore presso le strutture SIPROIMI (Sistema di Protezione per Richiedenti Asilo e Rifugiati) (Cooperativa L’Esprit à l’Envers)
Il loro apporto consisterà nella realizzazione di attività quali l’accompagnamento per il disbrigo delle pratiche amministrative, l’affiancamento nei percorsi di inserimento al lavoro, il rafforzamento della conoscenza della lingua italiana, l’inserimento nel tessuto sociale valdostano.
>> Scarica la scheda progetto
>> Scopri di più
destinato a 4 giovani che opereranno presso la Cittadella dei giovani di Aosta con compiti di collaborazione nell’organizzazione, promozione e gestione di eventi culturali e animativi (Consorzio Trait d’Union).
>> Scarica la scheda progetto
>> Scopri di più
Come candidarsi?
solo online, utilizzando lo SPID, all’indirizzo domandaonline.serviziocivile.it dove, attraverso un semplice sistema di ricerca con filtri, è possibile scegliere il progetto per il quale candidarsi. Si precisa che oltre al progetto, va indicata anche un’unica sede presso cui ci si intende candidare.
Alcuni posti sono riservati a giovani che non sono in possesso del diploma di scuola media superiore (tale opzione va indicata nel momento in cui si presenta la domanda).
Scadenza: 09 marzo 2022
Avvio servizio: aprile – maggio 2022.
Hai bisogno di info?
Lascia qui i tuoi dati di contatto e indica il progetto al quale sei interessato/a, sarai ricontattato a breve dal responsabile di progetto per rispondere a tutte le tue domande